giovedì 25 novembre 2010

Guerin Sportivo

Per una volta non voglio parlare di figurine, ma di una rivista che, contestualmente ai numerosi album Panini, riempie i miei scaffali di collezionista.
Fra poche settimane il Guerin Sportivo entrerà nel suo centesimo anno di età e, esattamente da un anno, ha cambiato la sua periodicità da settimanale a mensile. Da qualche mese poi, alla rivista si affianca un blog il cui stile ricalca quello del giornale. Qui di seguito pubblico il mio personale pagellone di ciò che mi piace e di ciò che non mi piace dell'attuale Guerin Sportivo, così come l'ho inviato all'attuale Direttore della rivista, Matteo Marani.

Distribuzione agli abbonati: 0

cominciamo proprio dal fatto che oggi è il 24 e come al solito il Guerino è arrivato nella mia posta con incredibile ritardo, superiore persino ai canonici 9/10 giorni di differenza rispetto alle edicole, che per quel che mi riguarda sono già inaccettabili. Tanto più se si considera che io, come probabilmente molti altri abbonati, mi sono trovato in questa situazione grottesca di essermi abbonato al settimanale proprio perché era garantita la consegna in tempi rapidi e ora mi trovo a dover far un salto in biblioteca per avere un’anteprima del numero che arriverà a casa mia solo molti giorni dopo. Ho pensato più di una volta di chiedere la rescissione del contratto di abbonamento per inadempimento (ne avrei avuto pieno diritto visto che ciò che ho sottoscritto era ben diverso), ma ormai ho deciso di desistere e sopportare ancora l’anno di abbonamento che mi resta.

Sito internet: 7,5

Condivido in pieno l’idea di strutturarlo sottoforma di blog, in questo modo ricalca maggiormente lo spirito del giornale: non un concentrato di notizie dell’ultima ora, che spesso sono piene di banalità (e per le quali comunque basta connettersi ai siti dei quotidiani sportivi), bensì uno spazio di approfondimento ragionato, con l’ottima idea di affidare gran parte dei contenuti a Stefano Olivari, che trovo essere il miglior giornalista del web, e a Roberto Gotta, che per cultura sportiva a 360 gradi paragonerei a Federico Buffa.

Per il futuro consiglierei una maggiore integrazione fra il sito e la rivista: ad esempio dirotterei la tua posta dal giornale al sito, cosa che permetterebbe anche di ritrovare la cadenza settimanale che meglio si sposa ad una rubrica di attualità; il sito inoltre potrebbe permettere di ripristinare la palestra, che concordo non essere più adatta alle riviste cartacee, specie se mensili, ma che offrirebbe comunque un servizio diverso da ebay, sia perché consentirebbe le contrattazioni senza passare attraverso il meccanismo dell’asta, sia perché si indirizzerebbe nello specifico ai lettori del Guerino, focalizzandosi quindi sullo specifico settore del collezionismo sportivo.

Film del campionato: 8

Anche se il film sul giornale era un’altra cosa, tenendo conto delle contingenze e dell’imperare della digitalizzazione dell’immagine, direi che questa è la soluzione migliore. Un suggerimento: a fine campionato che ne dici di raccogliere tutte le foto e inserirle in un cd da distribuire con il GS?

Contenuti del giornale: 8

Devo ammettere che sei stato molto bravo a far le nozze coi fichi secchi, nella conversione dal settimanale al mensile la qualità dei contenuti è a mio avviso aumentata. Di seguito quello che mi piace di più.

Rubriche: 9 – grazie per Mura, non potevamo chiedere di meglio!

Amarcord e L’altra storia: 8,5 – sono le mie sezioni preferite del giornale e quelle che secondo me rappresentano il vessillo dell’idea di cultura sportiva che da sempre caratterizza il Guerino.

Presentazione campionati: 7 – davvero completa, peccato che la cadenza mensile costringa a trattare alcuni di questi troppo presto (Francia a metà luglio) o troppo tardi (Olanda quasi al giro di boa del campionato)

Classifica 100 migliori/peggiori: 5,5 – sono d’accordo con il lettore Sclavo, pubblicarne una tutti i mesi è un po’ eccessivo, anche perché alcune di esse sono piuttosto forzate o stucchevoli.

Pagine gialle: 7,5 – direi che è stato trovato un buon equilibrio tra le necessità di spazio per i contenuti e quelle di spazio per l’archivio, penso però che un paio di pagine in più per inserire i risultati del campionato primavera, della serie A femminile e dei principali eventi sportivi al di fuori dal calcio (campionati di basket, volley e pallanuoto, Formula 1, Motomondiale, ecc) si possano tranquillamente ricavare (magari facendo migrare la posta sul sito come ho suggerito prima).

GS Storie: 10

Per quel che mi riguarda sono il vero fiore all’occhiello del nuovo corso guerinesco. Questi giornali, eleganti nel formato, racchiudono un perfetto equilibrio tra le parole e le immagini; la ricca appendice statistica ne impreziosisce ulteriormente i contenuti. A questo proposito sto già pregustando i due GS storie che hai anticipato in questo numero. Se posso, mi permetto di dare un suggerimento per il prossimo numero: un GS storie dedicato al 2010, che racchiuda le immagini e i ritratti dei protagonisti dell’annata sportiva, specie quelli che non hanno avuto abbastanza spazio sulle pagine del giornale (penso a Francesca Schiavone, ai fratelli Molinari, a Vincenzo Nibali) e in appendice una sintesi cronologica di tutti gli avvenimenti sportivi dell’anno, come veniva fatto fino a qualche anno fa con la pubblicazione di “un anno di sport”.

Nessun commento:

Posta un commento