mercoledì 30 settembre 2009

Perché un blog sulle figurine Panini?

Ciao a tutti, come si può facilmente capire dal titolo sono un collezionista di figurine, che, alla soglia dei 28 anni ha deciso di consacrare un blog a questa passione. È una passione che ovviamente nasce da bambini, ma che in molti casi (come nel mio) non svanisce nemmeno in età adulta. Se una volta si apriva un pacchetto nuovo o si scorreva il mazzo di doppie del compagno di banco nella speranza di scorgere una delle poche figurine mancanti, oggi è prendendo in mano un vecchio album che si provano le sensazioni più intense: sfogliare Italia 90 mi porta alla mente ricordi che condividiamo, come l’inno di Bennato e Nannini o gli occhi di Schillaci nelle notti magiche romane, ma anche altri più personali, come la mia prima volta allo stadio per vedere Costa Rica -Scozia, o i pomeriggi passati a giocare a calcio nel cortile di casa di un amico, in attesa che cominciasse la partita del pomeriggio; mi fa anche sorridere vedere come ero incapace di attaccare le figurine perfettamente nel riquadro! Insomma, è un po’ come guardare un album di fotografie dell’infanzia, solo che anziché il mio sorriso sdentato, è la testa riccioluta di Vialli a rappresentare il tempo trascorso.
Tuttavia i motivi principali che mi hanno portato ad inaugurare questo blog sono ben più prosaici.
L’esigenza nasce dal fatto che da qualche anno a questa parte mi è venuta voglia di arricchire la mia collezione non solo con le ultime uscite, ma anche con vecchie raccolte; qui mi sono accorto come sia difficile raccogliere informazioni sull’esistenza di particolari emissioni di album e figurine speciali, sia da internet, sia dallo stesso servizio clienti della Panini (dove peraltro ho sempre riscontrato grande disponibilità nel rispondere alle mie domande). Per questo ho deciso di condividere le conoscenze acquisite in questi anni, in modo che coloro i quali si appassionano ora alle figurine, incontrino minori difficoltà ad ottenere informazioni utili per espandere la propria collezione. La mia speranza, inoltre, è che chi frequenterà questo blog possa contribuire ad incrementare e divulgare questo “sapere”.
L’idea è quella di tenere aggiornato lo stato della mia personale collezione attraverso foto, notizie e curiosità, sui vari album. A breve comincerò a postare foto cercando di tenere un ordine logico dei post che possa rendere più semplice la consultazione a chi decide di frequentare queste pagine per avere notizie su una particolare manifestazione. Poiché per gli appassionati il prossimo appuntamento in edicola è rappresentato dalla raccolta sulla Champions League, ho scelto di partire proprio da questa. A presto e buona navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento