giovedì 29 ottobre 2009

Champions of Europe 1955-2005

Per le successive tre edizioni, la Champions League deve fare a meno della collezione Panini. Il ritorno della pubblicazione coincide con il 50mo anniversario della manifestazio- ne. L'occasione viene celebrata da Panini con un'edizione speciale della collezione, che prevede, nelle prime cinque pagine, un omaggio alle edizioni passate della Coppa dei Campioni con i risultati di tutte le finali e le immagini di alcune delle squadre che hanno trionfato. Il resto dell'album, che è stato rimpicciolito rispetto alle pubblicazioni precedenti, è dedicato alla presentazione delle rose di 21 squadre. La cosa curiosa è che molte di esse non partecipano alla edizione 2005/06 della Champions League, alcune perché eliminate nei preliminari, altre perché mai qualificate, come la Roma che in quell'annata disputa la Coppa UEFA. Con ogni probabilità, il principio è quello di dare maggiore spazio alle squadre che hanno fatto la storia di questa manifestazione, a scapito di altre che partecipano per la prima volta (come l'Udinese, assente su questo album). Nella foto qui sopra si può vedere la lista completa delle squadre presenti attraverso i mazzetti di figurine completi. Sono comunque rappresentati 3 dei club italiani partecipanti (Inter, Juventus e Milan) ed entrambe le finaliste (Arsenal e i futuri campioni del Barcellona). Le foto delle pagine complete di queste cinque squadre appaiono qui sotto, dopo quelle delle pagine con le foto delle passate vincitrici.









giovedì 22 ottobre 2009

Champions League 2001/2002

L'edizione 2001/2002 non presenta alcuna novità rispetto alla precedente (ovviamente il paragone è fatto con l'edizione 2000/2001 di inizio torneo e non con quella speciale uscita per la fase finale). Sono infatti nuovamente le 16 squadre qualificate di diritto ad apparire sull'album, con le immagini di 18 giocatori più quella della squadra, per un totale invariato di 304 figurine. Le italiane ammesse direttamente sono Roma e Juventus alle quali si aggiunge la Lazio, che pur non apparendo sull'album, viene inserita in un poster all'interno dell'edizione italiana (il Parma invece è eliminato nel turno preliminare dal Lille). Sarà il Real Madrid a trionfare sul sorprendente Bayer Leverkusen nella finale di Glasgow.
Come al solito, la carrellata di immagini mostra nell'ordine: la copertina dell'album, la prima pagina con l'indice, l'ultima con le statistiche, la quarta di copertina, le squadre italiane partecipanti, Roma, Juventus e Lazio (quest'ultima nel poster), la squadra vincitrice del torneo e il set completo di figurine.
Solito discorso: chi fosse a conoscenza di eventuali altri poster e/o figurine speciali è invitato a segnalarlo.





























































giovedì 15 ottobre 2009

Champions League 2000/2001 Finale

Un'altra particolarità di questa stagione che non troverà riscontro nelle successive, è l'esistenza di una seconda collezione; uscita al termine della seconda fase a girone e destinata soltanto al mercato italiano, contiene le figurine delle 8 squadre qualificate ai quarti di finale. La collezione comprende 176 figurine, cioè 22 per ogni squadra: alle 20 per i giocatori, se ne aggiungono 2 per la foto della rosa.
Purtroppo di questa raccolta possiedo solo le figurine, ma non l'album, del quale posto per completezza un'immagine della copertina tratta dal sito della Panini. Le successive foto, invece, presentano, nell'ordine, le rose delle otto squadre, i set completi delle due finaliste e i mazzetti, aperti a ventaglio, delle altre sei squadre.



Anche in questo caso, invito chi avesse più notizie di questa raccolta a postare commenti che possano integrare quanto da me scritto. Ovviamente sono ben accette anche le foto dell'album.


giovedì 8 ottobre 2009

Champions League 2000/2001

L'anno successivo esce la seconda collezione della Champions League. La copertina è dedicata alla squadra trionfatrice dell'edizione precedente con l'immagine di Raul che scavalca Canizares per siglare il definitivo 3-0 nella finale di Parigi. Le novità non sono molte, ma alcune piuttosto rilevanti.
Anzitutto le squadre presenti nell'album scendono da 18 a 16, ma stavolta il criterio di scelta è ben preciso: si tratta delle 16 squadre ammesse direttamente alla competizione. Il numero delle figurine per squadra fa invece il percorso opposto, passando appunto da 16 a 18. Per l'Italia sono presenti la Lazio campione e la Juventus seconda, mentre il Milan le raggiungerà dopo i preliminari, ai quali non sopravviverà invece l'Inter. Il torneo sarà vinto dal Bayern Monaco ai rigori nella finale di Milano, ancora sul Valencia, finalista per il secondo anno consecutivo, ma che non appare in questa collezione, come del resto nella precedente. Nelle foto seguenti appaiono le pagine dedicate alle due squadre italiane e a quella campione.













































La maggiore novità riguarda l'aggiunta dei poster delle altre squadre nelle diverse nazioni in cui l'album viene venduto. In particolare, per la Turchia esce una edizione speciale, dove all'interno si trovano i poster di Galatasaray e Besiktas. I poster hanno la foto della squadra prestampata, ma le immagini dei giocatori sono in figurine che escono solo in Turchia: un'autentica rarità! Una cosa simile avverrà in Svizzera per Euro 2008. Qui di seguito sono pubblicate le foto dei due poster completi delle figurine:

Esistono altre versioni "nazionali" dell'album, arricchite con poster di altre squadre, ma, a mia conoscenza, la collezione turca è l'unica a presentare delle figurine esclusive, mentre nelle altre le immagini dei giocatori sono prestampate sul poster. Invito chi ne sapesse di più a contattarmi o pubblicare dei commenti. Ovviamente, foto relative ad altri poster sono ben accette.

giovedì 1 ottobre 2009

Champions League 1999/2000

Il primo album Panini dedicato alla Champions League esce nel 1999. E' la prima edizione in cui la manifestazione si allarga alle terze e a quarte classificate dei vari campionati; il numero delle squadre partecipanti sale da 24 a 32.
Le dimensioni dell'album sono quelle maggiori degli album Panini, per intenderci sono quelle degli album dei Calciatori. Sulla copertina dell'album e sulla bustina appare il logo della Uefa Champions League sotto al quale traspare l'immagine della coppa.
La collezione comprende 306 figurine, in rappresentanza di 18 delle 32 partecipanti. Ignoro quale sia il motivo che abbia portato alla scelta delle squadre, vedremo poi che dall'edizione successiva sarà un ben preciso criterio a guidare nella scelta.
L'elenco di tutte le squadre presenti nell'album appare nella prima pagina:
L'album prevede per ogni squadra 17 figurine, una dedicata alla formazione/rosa, le altre a sedici giocatori; non vi sono figurine metallizzate per gli stemmi, che appaiono già stampati sull'album. L'Italia è presente con Lazio e Milan, mentre non appare la Fiorentina.

Sarà il Real Madrid ad aggiudicarsi quella edizione, in una finale tutta spagnola contro il Valencia (non presente nell'album).
Qui di seguito riporto altre foto di quella collezione, rispettivamente, l'ultima pagina dell'album con statistiche sulla manifestazione (le troveremo anche nei prossimi), il retro della copertina e il set completo di figurine non incollate.

Come richiesto dall'utente Mizoz, aggiungo le immagini di Borussia Dortmund, Olympique Marseille e Bordeaux.